Oggi, tra gli argomenti di punta dell’edilizia c’è il risparmio energetico.
Il Governo continua a “sfornare” leggi e le Regioni a loro volta Bandi mirati a favorire l’adeguamento delle abitazioni per entrare nei range dei valori energetici a cui ogni casa dovrebbe appartenere.
Attaverso le continue ricerche su cui la Principe investe costantemente, abbiamo scoperto uno strumento che faciliterà la vita ai nostri clienti serramentisti per trovare la soluzione giusta e soprattutto personalizzata per ogni abitazione, nello specifico per la scelta delle vetrate isolanti.
Innanzitutto c’è da dire che la finestra è un elemento di estrema importanza non solo per il risparmio economico a livello energetico, ma per la creazione del benessere all’interno di una casa.
i valori che vengono presi in esame sono:
- Ug = perdita del calore interno
- g = ingresso di calore dall’esterno
- TI = quantità di luce che entra
- Ra e Ri = riflessione interna ed eterna
A seconda dell’esposizione della vetrata rispetto ai punti cardinali, dovremmo verificare questi parametri. Ad esempio per le vetrate esposte a Nord dove la luce è scarsa, dobbiamo trovare una TI elevata (alta luminosità), mentre per quelle esposte da Est a Ovest passando per il Sud dove c’è un alto surriscaldamento bisognerebbe avere un buon controllo solare ( fattore g).
La valutazione deve però tenere conto anche del tipo di locale, ovvero a parità di esposizione, si dovrà considerare se si tratta di un vano dove si vive di notte o di giorno e quindi in quale locale si ha interesse a filtrare o meno la luce solare.
Infine il tipo di vetrata deve anche tener conto della dimensione del serramento.
Se un serramento è piccolo rispetto alla superficie della stanza, una scelta errata per quanto riguarda la luminosità renderà la stanza buia, se invece è un serramento grande la luminosità non sarà importante mentre sarà fondamentale il controllo solare per evitare il surriscaldamento.
Come intersecare tutti questi parametri?
Ecco che entra in azione il Solar Scanner o meglio la Ghiera Solare.
Questo dispositivo è dotato di una bussola collegata ad una ghiera che individua, in funzione dell’esposizione, la soluzione corretta a seconda del tipo di locale e della dimensione della vetrata.
1° Step: si posa lo strumento sul vetro e si orienta la ghiera facendo collimare nord della ghiera con con quello della bussola, si scoprirà così l’orientamento della vetrata.
2° Step: si individua nella feritoria un numero in base alla dimensione del vetro.
3° Step: tramite Qr-code riportato sulla copertina dello strumento ci si collega con il telefono ad un sito dove il numero individuato descrive la soluzione migliore a seconda del tipo di locale integrando la vetrata isolante con le possibili scelte di schermature solari.
la Ghiera Solare permette con pochi semplici passaggi di identificare immediatamente la criticità del serramento e suggerire al cliente una soluzione schermante che consideri insieme al comfort termico anche la vivibilità dell’ambiente. E’ anche indispensabile per rispettare il fattore G tot < 0,35 come richiesto per legge dal decreto dei requisiti minimi.
Contattaci per avere informazioni!
I nostri consulenti sono a tua disposizione!